TORINO<br> Casa di accoglienza femminile - Asset Display Page - Azimut Fondazione
TORINO
Casa di accoglienza femminile
La Fondazione è intervenuta sostenendo le spese di allestimento di una casa di accoglienza femminile realizzata da Sermig negli spazi dell’ex Arsenale militare di Torino.
Sermig è un’associazione che ha realizzato nell’ex Arsenale una serie molto importante di servizi destinati ai bisognosi. La casa di accoglienza per donne in difficoltà riserva una parte delle camere quale ricovero notturno per donne che si trovano per strada e un’altra parte quale residenza stabile a donne ed eventuali figli che vengono assistite in un percorso di riconquista dell’autonomia economica (definito insieme con l’assistenza pubblica).
La casa di accoglienza è stata inaugurata il 26 novembre 2018 con la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
I nostri progetti
PALERMO
Rinascita del quartiere Danisinni
Fondazione Azimut affianca il parroco di Sant’Agnese nella ristrutturazione di un quartiere degradato finanziando occasioni di lavoro e nuovi spazi di vita e di socialità per gli abitanti.
BOLOGNA
Ospitalità per le famiglie di piccoli malati
Grazie alla collaborazione tra l’Associazione BimboTu e la Parrocchia di San Lazzaro sta nascendo una casa di accoglienza per le famiglie i cui bimbi sono ricoverati, per lunghi periodi, nel reparto di neurochirurgia e neuropsichiatria dell’Ospedale Bellaria. Fondazione Azimut si fa carico di una parte consistente dei costi di realizzazione.
CATANIA
Recupero terre abbandonate
Alcuni ettari di terreno agricolo messi a disposizione dalla Diocesi di Acireale e diventati fonte di sostentamento sia per chi li lavora sia per le famiglie bisognose che ricevono parte dei prodotti dell’attività agricola.
VERONA
Co-housing per madri sole
Un appartamento donato all’Associazione Protezione della Giovane sarà ristrutturato con il sostegno della Fondazione al fine di accogliere madri sole in difficoltà in un esperimento di co-housing. Le ospiti saranno accompagnate in un percorso di autonomia.