Home - Azimut Fondazione
In prima linea contro la povertà
Per aiutare i meno fortunati a uscire dallo stato dibisogno. Il 100% delle risorse agli assistiti.
Fondazione Azimut Onlus finanzia progetti esclusivamente centrati sul contrasto alla povertà.
Non elemosine, ma azioni per dare lavoro e dignità a soggetti fragili. Progetti proposti e seguiti direttamente (in forma di volontariato) da persone che collaborano con società del Gruppo Azimut.
Fino al 2022, Fondazione Azimut ha impegnato oltre 10 milioni di euro nella lotta alla povertà.
Particolarmente importanti sono stati i contributi straordinari erogati in occasione di grandi e impreviste calamità:
- 700 mila euro nel 2020 per contrastare gli effetti della pandemia Covid
- 800 mila euro nel 2022 per l’accoglienza dei profughi ucraini nel nostro paese
ALCUNI PROGETTI DELLA FONDAZIONE
In questo video le immagini di alcuni dei progetti sostenuti dalla Fondazione.
I nostri progetti
NAPOLI
CASA E LAVORO PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA
Un immobile confiscato alla camorra a Napoli e affidato alla cooperativa sociale Less diventa, anche grazie al contributo di Fondazione Azimut, una residenza protetta per donne vittime di violenza e di tratta, un laboratorio per la produzione di pasticceria e catering, un polo formativo per l’avviamento al lavoro.
MILANO
TECNOLOGIA INCLUSIVA PER GIOVANI NEET
Una scuola di informatica per avviare al lavoro giovani senza occupazione. Fondazione Azimut ha aiutato la cooperativa sociale Via Libera ad acquisire una palazzina al Gratosoglio, quartiere di edilizia popolare di Milano Sud, per farne una scuola di informatica dedicata a trasformare giovani disoccupati in specialisti di software testing.
BERGAMO
Ristrutturazione di Casa Zarepta
Casa Zarepta è un dormitorio maschile gestito dai volontari della Caritas Bergamasca che, per proseguire l'attività, richiede un importante intervento di ammodernamento. Fondazione Azimut finanzia la ristrutturazione per dare decoro ad ambienti destinati ad accogliere persone in situazioni di grave emergenza.
PALERMO
Rinascita del quartiere Danisinni
Fondazione Azimut affianca il parroco di Sant’Agnese nella ristrutturazione di un quartiere degradato finanziando occasioni di lavoro e nuovi spazi di vita e di socialità per gli abitanti.
UDINE
Housing sociale e case di passaggio
Da oltre vent’anni la Cooperativa Vicini di Casa ONLUS offre soluzioni abitative a persone in difficoltà. I circa 130 alloggi gestiti dalla cooperativa sono assegnati in affitto oppure offrendo accoglienza in coabitazione a persone con disagio abitativo, molto spesso su segnalazione dei Servizi Sociali dei Comuni.
ASTI
Una sartoria sociale come opportunità lavorativa
Ad Asti, dalla collaborazione tra la Parrocchia di N. S. di Lourdes, l’Associazione Casa Scout di Sessant e la Scuola di Cucito “Arte e Moda” nasce un’impresa finalizzata a dare lavoro a otto persone con difficoltà di inserimento lavorativo o di riconversione professionale.
BRESCIA
Minialloggi temporanei
In collaborazione con la Parrocchia Torricella e la cooperativa Il Calabrone sono stati realizzati piccoli alloggi per persone in difficoltà. Gli utenti sono affiancati nella ricerca di lavoro e sistemazione definitiva.
TORINO
Casa di accoglienza femminile
Nell’ex Arsenale, accanto ai numerosi servizi realizzati da Sermig per i bisognosi di ogni provenienza, Fondazione Azimut ha collaborato alla realizzazione di un luogo di ospitalità per donne senza dimora o in difficoltà familiari.