PAVIA<br> Un dormitorio femminile - Asset Display Page - Azimut Fondazione
PAVIA
Un dormitorio femminile
La parrocchia di San Salvatore a Pavia offre una serie di aiuti alle persone in situazioni difficili: mensa, spazi per soggiornare e svolgere attività, servizio guardaroba. Insieme all’Associazione Piccolo Chiostro, Fondazione Azimut ha deciso di contribuire al finanziamento di un dormitorio femminile che non esisteva in città. La parrocchia mette a disposizione uno spazio nell’area dell’oratorio e Azimut partecipa alla realizzazione di questa iniziativa che sarà pronta nel 2020.
I nostri progetti
VERONA
Co-housing per madri sole
Un appartamento donato all’Associazione Protezione della Giovane sarà ristrutturato con il sostegno della Fondazione al fine di accogliere madri sole in difficoltà in un esperimento di co-housing. Le ospiti saranno accompagnate in un percorso di autonomia.
ROMA
Accoglienza per ripartire
Presso il Convento di San Francesco a Ripa, in Trastevere, opera una struttura di accoglienza dei frati francescani che offre un tetto e una prospettiva di reinserimento sociale a persone in situazioni di grave emarginazione (senzatetto, ex carcerati…). Fondazione Azimut sostiene questa iniziativa contribuendo al finanziamento dell’attività.
GENOVA
Nidi per aiutare le mamme in difficoltà
Due asili nido con 24 posti ciascuno accolgono bimbi di mamme in difficoltà che non saprebbero dove lasciare i figli mentre cercano un lavoro oppure svolgono lavori precari. Fondazione Azimut sostiene l’attività delle due strutture in modo da consentire loro di accogliere piccoli di famiglie che non sono in grado di pagare una retta
SAVONA
Case accessibili a soggetti fragili
Abit-abile è un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Azimut, Rotary Club di Savona e Fondazione Diocesana Comunità e Servizi per favorire la soluzione del problema abitativo di soggetti che non possono offrire garanzie ai locatari. Gli affittuari vengono affiancati nella ricerca di soluzioni lavorative stabili.